Horizon Europe fa parte dei programmi a gestione diretta della Commissione europea ed è già stato attivato l’anno scorso, nel 2021. Durerà fino al 2027 e si compone di diversi obiettivi che rientrano in determinate aree. Tra queste ad esempio la lotta contro il cambiamento climatico, ma anche la ricerca e la realizzazione di tecnologie innovative, che possano apportare aspetti positivi alla società. Oltre a questo, il programma mira anche a rendere quest’ultima più inclusiva, ma non solo. Vi sono infatti diversi elementi che possono essere indicati e che fanno parte del piano strategico in questione.

Horizon Europe: tutti gli obiettivi e le caratteristiche che compongono questo programma

Il programma Horizon Europe fa parte di quelli che rientrano nelle strategie dell’Unione europea ed è già stato attivato durante il 2021. Per quanto riguarda invece la data di conclusione, quest’ultima avverrà nel 2027. Indicato anche con l’espressione di “Orizzonte Europa” non è altro che la continuazione di “Horizon 2020”, che era iniziato nel 2014.

Per quanto concerne invece la somma che è stata stanziato per finanziare il tutto, per l’arco di tempo che comprende il 2021 e che va fino al 2027 si parla di 95,5 miliardi di euro. Tra questi sono inclusi i 5,4 miliardi che vanno a comporre il programma Next Generation EU.

Circa i fini di Orizzonte Europa invece si può affermare che lo stesso serva per sviluppare un livello sempre più alto di innovazioni e per provvedere anche allo sviluppo della ricerca.

L’intera attività del programma in oggetto è basata sull’organizzazione di proposte che vengono denominate “call for proposals”. Circa la gestione inoltre si sottolinea che lo stesso fa parte di quelli che vengono gestiti direttamente dalla Commissione europea.

Tra l’altro si aggiunge a tutto questo il fatto che tutte le iniziative del programma Orizzonte Europa abbiano come regola da rispettare quella di dedicarsi solo ed esclusivamente a civili, ovvero dovranno essere sempre e solo applicate in ambito civile. Per quanto riguarda poi le altre caratteristiche del programma in questione, se ne possono menzionare anche altre. In più vi sono anche altri scopi precisi su cui è possibile approfondire il discorso.

Gli altri elementi caratteristici di Horizon Europe 2021-2027

Il programma in oggetto non solo è considerato come quello più esteso dal punto di vista di ricerca e innovazione, ma è anche quello che si concentra sulla lotta contro i cambiamenti del clima terrestre. Lo stesso infatti comprende alcuni fini che sono molto vicini a quelli di programmi specifici per la situazione climatica e ambientale, come ad esempio il Green Deal.

Circa Orizzonte Europea invece si può affermare che lo stesso miri a raggiungere un certo livello di sostenibilità il prima possibile. Tra l’altro lo stesso presenta come fine anche quello di aumentare il livello di competizione tra le varie nazioni che compongono l’Unione europea.

Si mira quindi a far crescere proprio quest’ultima e a far sì che la stessa sia sempre più preparata ad abituarsi a rispettare l’ambiente, facendo in modo che anche tutti i cittadini adottino delle abitudini che siano sane e rispettose per la natura.

Si aggiungono a questi fini poi anche quelli che riguardano l’uso di tecnologie. Le stesse infatti dovranno essere sempre più innovative, in modo da velocizzare lo svolgimento di determinate operazioni, nonché da rendere più semplice anche il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In più Orizzonte Europa non solo mira a sostenere un tipo di strategia che segua lo sviluppo sostenibile, che sia rispettosa dell’ambiente e che soprattutto possa essere utili per cercare di contrastare i cambiamenti climatici e cercare di riportare la situazione sotto un livello di controllo maggiore.

Piuttosto, il programma in questione mira anche a realizzare diversi nuovi posti di lavoro, dando spazio il più possibile a persone che dimostrano di avere talento, ma non solo. Si somma infatti a tutto questo anche il fatto che il programma in oggetto mira a far crescere in misura sempre maggiore il sistema economico, ma non solo.

Lo stesso si pone come scopo anche quello di veder crescere il livello di competitività delle industrie.

Si aggiunge alla lista di fini anche il fatto di voler rendere ottimali tutte le forme di investimento che vengono svolte nel settore della ricerca e in quello dell’innovazione. In più il programma in oggetto mira a sostenere alcune sfide globali e tra queste non vi è solo quella del clima e dell’ambiente.

Piuttosto vi sono anche la salute, ma anche l’innovazione della società, poi la creatività e lo sviluppo della cultura, nonché anche il fatto di voler dare forma a un tipo di sistema sociale che possa essere inclusivo.

Anche il discorso relativo alle tecnologie può essere nuovamente ripreso, in quanto sebbene sia già stato accennato, tuttavia Horizon Europe mira a favorire il più possibile una certa digitalizzazione.

Quanto però si parla di sfide globali che tale programma deve affrontare, tra queste possono essere incluse anche quelle che riguardano l’alimentazione, la bioeconomia, lo sviluppo di nuove forme di energia sempre sostenibile.

Circa invece i partecipanti al programma, questi possono essere sia persone giuridiche dell’Unione europea, sia Paesi associati al piano in questione.

Si può quindi affermare che il compito principale di Horizon Europe sia quello di finanziare degli investimenti che possano essere favorevoli alla realizzazione di cambiamenti capaci di apportare una lunga serie di aspetti positivi ai cittadini Ue e alla società.

Tali investimenti tra l’altro per i privati potrebbero avere un elevato rischio e per questo, vengono in parte supportati dal programma in oggetto. In questo modo le piccole e medie imprese possono sostenerli. Come si è visto, il programma in oggetto quindi include una lunga serie di obiettivi da dover raggiungere e tra quelli più importanti vi sono quelli che riguardano il miglioramento dell’ambiente, ma non solo. A questo infatti, come precedentemente descritto, si lega anche quello del voler realizzare innovazioni di elevata portata, le quali possano effettivamente portare un cambiamento positivo in tutta l’Unione europea. Per questo e per la serie di elementi caratteristici che lo compongono, nonché per i fini che rientrano in differenti settori, Horizon Europe è considerato un programma importantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.