Venerdì 22 aprile 2022, ore 9:00

Roma, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra

L’Ufficio in Italia del Parlamento europeo organizza, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, un evento sulla difesa comune. Alla luce del dramma della guerra in Ucraina, gli ospiti analizzano la necessità di un’Unione per la Difesa. Previsti gli interventi dei ministri Luigi di Maio e Lorenzo Guerini, del presidente della commissione affari costituzionali Antonio Tajani e del segretario PD Enrico Letta.

L’aggressione russa a uno Stato democratico europeo ha evidenziato come gli attacchi dei regimi autoritari alle democrazie liberali, anche sul piano della cyber sicurezza e della disinformazione, richiedono una risposta adeguata e sempre più coordinata a livello europeo.

La Bussola strategica e il Fondo europeo per la Difesa sono solo un primo passo. Per dotare l’Unione di una capacità militare, industriale e tecnologica occorre creare un vero mercato e un’industria europea della difesa con un uso efficiente e sinergico delle risorse.

Di questo si discuterà all’evento di venerdì 22 aprile in cui interverranno il ministro degli Esteri Luigi di Maio e quello della Difesa Lorenzo Guerini, l’europarlamentare e presidente della commissione Affari costituzionali Antonio Tajani (PPE-FI), il segretario PD Enrico Letta, Claudio Graziano, presidente del Comitato militare UE e la senatrice Emma Bonino (+Europa-Azione).

L’evento, moderato da Francesco Bei, vicedirettore di Repubblica, vedrà anche la partecipazione di Alessandro Profumo, AD di Leonardo, Giuseppe Bono, AD di Fincantieri, Guido Crosetto, presidente di AIAD e Marta Dassù, direttrice di Aspenia.

Per accreditarsi scrivere a santina.romei@europarl.europa.eu indicando nome, cognome, testata e numero di telefono.

Qui il programma completo.

Maurizio MOLINARI

Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto Stampa – ROMA

Valentina PARASECOLO

Addetta Stampa – MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.