Una maggiore partecipazione dei giovani ai processi decisionali

Spazio Vittoria, via Vittoria Colonna 11, Roma

Venerdì 22 aprile, 17:00

L’evento, promosso dal Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, il Consiglio nazionale giovani e il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vedrà la partecipazione della vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno e del sottosegretario agli Affari europei Vincenzo Amendola.

l 22 aprile, dalle 17.00 alle 19.00, si terrà a Roma “Il Futuro è tuo – Io rispondo Europa”, un evento organizzato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nazionale giovani, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea e il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle attività svolte per l’Anno europeo dei giovani.

L’evento rientra nelle iniziative previste per la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un’occasione unica per far partecipare i giovani ai processi decisionali nazionali ed europei con l’obiettivo di rispondere alle grandi sfide sul futuro dell’UE.

All’evento, trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB del Parlamento europeo e del CNG e su Ansa Europa, Repubblica TV e sulla pagina FB di Europa Today, interverranno la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, Vincenzo Amendola, sottosegretario agli Affari europei, l’europarlamentare e presidente della commissione Affari costituzionali Antonio Tajani (PPE-FI), i parlamentari europei Brando Benifei (S&D-PD), Massimiliano Smeriglio (S&D-PD), Anna Bonfrisco (ID-Lega), Nicola Procaccini, (ECR-FdI) e Augusta Mantaruli, rappresentante della Camera dei deputati nella Conferenza sul futuro dell’Europa.

All’incontro, moderato dalla conduttrice RAI Metis di Meo, parteciperanno, inoltre, Silja Markkula, (tbc) presidente dell’European Youth Forum, Maria Cristina Pisani e Vittorio Gattari per il Consiglio nazionale giovani, Massimo Ungaro, Chiara Gribaudo e Luigi Iovino (tbc) dell’Intergruppo Parlamentare Next Generation Italia.

L’evento sarà l’occasione per presentare il report finale con le proposte raccolte e inserite nella piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa, durante le agorà locali organizzate dalle associazioni giovanili del CNG e poi elaborate dai giovani. Diverse le tematiche affrontate: ambiente, cambiamento climatico e trasformazione digitale; economia, giustizia sociale e occupazione; l’Ue nel mondo, democrazia europea, Stato di diritto e sicurezza; istruzione, cultura, gioventù, sport e salute.

Per accreditarsi scrivere a santina.romei@europarl.europa.eu indicando nome, cognome, testata, numero di telefono e se si intende seguire dal vivo o da remoto.

Maurizio MOLINARI

Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto Stampa – ROMA

Valentina PARASECOLO

Addetta Stampa – MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.