Il Programma Europa globale dell’Unione europea si compone di una serie di obiettivi diversi e viene indicato anche con l’espressione “Strumenti di vicinato”.

Programma Europa globale: di che cosa si tratta

Il Programma Europa globale può essere indicato anche con l’espressione “Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale” e prende questa denominazione in quanto collabora a livello nazionale e internazionale anche con Stati dell’Africa, dell’Asia e del Pacifico, nonché con il continente americano.

Lo scopo principale dei cosiddetti “programmi geografici” di Europa globale comprende il fatto di voler gestire ogni elemento tramite un buon livello di governance, ma non solo. Tra gli altri obiettivi vi è quello di garantire la democrazia, lo Stato di diritto, nonché i vari diritti umani.

In più il programma in questione mira anche a sottolineare l’importanza della parità di genere e cerca di ridurre il più possibile il tasso di povertà negli Stati su cui interviene. Ulteriore fine è quello di combattere ogni forma di disuguaglianza, per sviluppare un tipo di società basata sul rispetto reciproco e sull’assenza di ogni elemento di discriminazione.

In più lo stesso progetto lotta anche per favorire la migrazione, ma anche per migliorare la situazione climatica e non solo.

Gli altri obiettivi e i finanziamenti

Tra gli altri obiettivi del programma in oggetto vi è anche quello di favorire il miglioramento dell’ambiente e quindi si cerca di arginare le problematiche sul cambiamento climatico. Tra l’altro si vuole cercare di rendere migliore anche lo sviluppo economico e in più si mira a favorire la pace. Si aggiunge a tutto ciò anche il fatto di provvedere a prendere alcune decisioni importanti, come per esempio quelle riguardanti la salute e l’istruzione.

Si vuole poi anche garantire la cultura, ma soprattutto anche lavori dignitosi ed energia sostenibile, nonché sicurezza nel settore alimentare e nutrizionale. Per quanto riguarda poi il finanziamento, questo è di circa 79 milioni di euro e durerà fino al 2027. Come si è visto, il programma in questione è particolarmente importante, anche perché si concentra su una serie di obiettivi differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.