Anteprima della sessione del 4-7 aprile 2022, Strasburgo

Guerra in Ucraina: proteggere bambini e giovani in fuga dalla violenza Martedì, i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione cosa può fare l’UE per proteggere i bambini che fuggono dalla guerra in Ucraina dal traffico e dallo sfruttamento.

Dibattito sul Consiglio europeo di marzo con i Presidenti Michel e von der Leyen Mercoledì mattina, il PE discuterà i risultati del Consiglio europeo di primavera con i Presidenti Charles Michel e Ursula von der Leyen e con il Capo della politica estera UE Josep Borrell.

Question time sui due anni di Commissione von der Leyen Martedì alle 15.00, i deputati valuteranno i risultati e l’effettiva attuazione delle priorità politiche della Commissione negli ultimi due anni.

Question time con Borrell sul futuro di sicurezza e difesa UE Martedì, i deputati discuteranno con il Capo della politica estera UE Josep Borrell la strategia di sicurezza e di difesa dell’Unione per il prossimo decennio.

Green Deal: nuovi orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee Martedì, il PE discuterà e voterà i nuovi criteri per selezionare i progetti energetici che riceveranno i fondi UE e allinearli con il Green Deal europeo.

Cambiamento climatico: Il Parlamento valuta il nuovo preoccupante rapporto ONU Lunedì, il Parlamento discuterà con la Commissione l’ultimo studio dell’IPCC in cui si chiedono misure urgenti per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

Dibattito sullo Stato di diritto in Ungheria e Polonia Mercoledì pomeriggio, il Parlamento discuterà con il Consiglio e la Commissione la risposta al deterioramento della democrazia in Ungheria e Polonia.

Diritto alla riparazione: il PE presenta le proprie richieste alla Commissione Il nuovo “diritto alla riparazione” dovrebbe includere i prodotti di lunga durata che possono essere riparati, una migliore etichettatura per i consumatori e l’estensione delle garanzie.

Dibattito sulla situazione delle donne in Afghanistan

Governance dei dati: nuove misure per aumentare la condivisione dati intra-UE

Facilitare il noleggio transfrontaliero di veicoli senza conducente

Per ulteriori informazioni

Ordine del giorno della sessione

Video in diretta

Conferenze stampa e altri eventi

Piattaforma multimediale del PE

EP Newshub

Maurizio MOLINARI

Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia

Alberto DARGENZIO

Addetto Stampa – ROMA

Valentina PARASECOLO

Addetta Stampa – MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.