Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiyy dovrebbe intervenire in plenaria del Parlamento europeo durante il dibattito odierno sull’invasione della Russia.   La Presidente del PE, Roberta Metsola, aprirà il dibattito alle 12.30. Il Presidente Zelenskiyy e il Presidente della Rada ucraina Ruslan Stefanchuk interverranno da remoto (se la situazione lo permetterà). I deputati ascolteranno poi gli interventi del Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del Capo della politica estera dell’UE Josep Borrell, prima di dare la propria valutazione degli attacchi russi.
È possibile seguire la sessione su EP Live e EbS+.
Nel pomeriggio, la Plenaria adotterà una risoluzione a conclusione del dibattito. L’annuncio dei risultati della votazione è previsto per le 16.45.
L’ordine del giorno della sessione è disponibile qui, mentre il progetto di risoluzione presentato dai gruppi politici e gli emendamenti sono disponibili qui.

Raduno a sostegno dell’Ucraina

Alle 15.30, su iniziativa della Presidente Metsola, i deputati, il personale del Parlamento e alcune personalità ucraine si ritroveranno presso la Spianata di fronte al Parlamento europeo a Bruxelles, per mostrare solidarietà all’Ucraina e al suo popolo.
È possibile seguire l’evento su EP Live.
Per ulteriori informazioni
Dichiarazione dei leader del Parlamento europeo sull’Ucraina

Discorso della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in occasione del Consiglio europeo straordinario del 24 febbraio 2022

In che modo l’Unione europea sostiene l’Ucraina

Centro multimediale del PE
 Maurizio MOLINARI
Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto Stampa – ROMA
Valentina PARASECOLO
Addetta Stampa – MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.