Sbarca a Milano dal 2 marzo la mostra “SACHAROV – I diritti umani nel cuore dell’Europa” dedicata alla figura di Andrej Sacharov e alle personalità che sono state insignite dell’omonimo Premio del Parlamento europeo per la libertà di pensiero. L’esposizione si potrà visitare fino al 16 marzo 2022 presso il Milano LUISS Hub. Alla conferenza stampa inaugurale il 2 marzo, alle ore 12.00, prenderà parte Vladimir Milov, consigliere del premio Sacharov 2021 Alexej Navalny nonché esperto in energia ed economia.

Attraverso materiale fotografico, il percorso della mostra rende omaggio alle personalità e organizzazioni che hanno ricevuto il premio Sacharov per la libertà di pensiero del Parlamento europeo a partire dal 1988, anno dell’istituzione del riconoscimento. La prima parte della mostra è dedicata alla figura di Andrej Sacharov, attivista e protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico. La seconda parte si concentra invece sugli altri protagonisti della difesa dei diritti umani premiati in questi anni.

All’incontro inaugurale, moderato dalla giornalista Cristina Giuliano (Askanews), interverrà anche Maurizio Molinari, responsabile dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.  

Per accreditarsi alla conferenza stampa inaugurale scrivere entro le ore 17.00 di martedì 1° marzo a  epmilano@europarl.europa.eu indicando nome, cognome, testata e numero di cellullare.  

QUANDO
·   inaugurazione mercoledì 2 marzo 2022 ore 12.00 
·   mostra dal 2 al 16 marzo, orari: 8.30 – 21.30
·   Gruppi solo su prenotazione
DOVE
Milano LUISS Hub Via Massimo D’Azeglio 3 Milano

Maurizio MOLINARI

Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia

Alberto DARGENZIO

Addetto Stampa – ROMA

Valentina PARASECOLO

Addetta Stampa – MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.