Comunicato stampa

PREMIO SACHAROV Cerimonia di consegna del premio 2021

Roma-StrasburgoMercoledì 15 dicembre 2021, 10.00-12:30   
Cerimonia di consegna del Premio Sacharov 2021, in collegamento con la Plenaria del Parlamento europeo – Roma Sala delle Bandiere – Via Quattro novembre.

Mercoledì 15 dicembre si svolgerà la cerimonia di Consegna del Premio Sacharov 2021, l’onorificenza assegnata dal Parlamento europeo ai difensori della libertà di pensiero. Il vincitore dell’edizione di quest’anno è Aleksej Naval’nyj, attivista anticorruzione e oppositore di quello che il presidente David Sassoli ha definito “il regime di Putin”.
Per l’occasione l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza un evento di riflessione sul ruolo della UE nella difesa dei diritti umani nel mondo che si svolgerà a Roma ed in collegamento da Strasburgo.
In collegamento interverranno il vice presidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo (M5S), Antonio Tajani (PPE-FI), presidente della commissione Affari costituzionali e della conferenza dei presidenti di commissione, Brando Benifei (S&D-PD), capo delegazione PD, Raffaele Fitto (ECR-FdI), co-presidente ECR, Tiziana Beghin, capo delegazione M5S, Anna Bonfrisco, (ID-Lega, in presenza a Roma), ed Eleonora Evi, (Verdi).
A Roma interverranno Sviatlana Tsikhanouskaya, vincitrice del Premio Sacharov 2020 per l’opposizione bielorussa, Maria Edera Spadoni, vicepresidente della Camera dei Deputati, Benedetto della Vedova, sottosegretario al Ministero degli affari Esteri, Emma Bonino Senatrice, già Commissario europeo e Ministro degli Affari Esteri, e Francesco Bei, vice direttore de la Repubblica. 
A moderare l’evento, aperto dai saluti del direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, saranno da Roma il vice direttore del Tg1 Angelo Polimeno Bottai e da Strasburgo il giornalista Mediaset Leonardo Panetta.
Per accreditarsi scrivere a santina.romei@europarl.europa.eu indicando nome, cognome, media e numero di telefono. 

In osservanza delle disposizioni sanitarie in materia prevenzione COVID 19, per assistere all’evento in loco è necessario essere in possesso di Green Pass.

Qui il programma dell’evento.

Maurizio MOLINARI
Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto Stampa – ROMA
Valentina PARASECOLO
Addetta Stampa – MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.